Blog

Qui è dove ti aggiorniamo sui nostri eventi, condividiamo le nostre riflessioni, ti raccontiamo i nostri punti di vista per stare bene con te e con gli altri

spazioincanto-blog-img-header
  • Tutto
  • Eventi
  • Famiglia
  • Persona
  • Scuola

La via del rispetto: il peso delle parole

Siamo una generazione di adulti cresciuti a suon di ricatti emotivi e punizioni, una generazione che aveva timore, se non paura, degli adulti, una generazione che ha imparato che il rispetto è una questione di potere e non di umanità.

Il corpo come tutto: l’osteopatia per ritrovare equilibrio

L’osteopatia è una pratica terapeutica che si concentra sul ristabilire l’equilibrio del corpo. In osteopatia il corpo è inteso come un tutto e ogni parte è in connessione.

I benefici di un lavoro posturale: cosa dice la nostra postura di noi?

La nostra postura parla prima di tutto di noi e come ci sentiamo con noi stessi in relazione al mondo fuori. La ostra postura interna, che condiziona e viene a sua volta condizionata da quella fisica esterna.

Stare-giocando: l’importanza di essere presenti nel gioco dei bambini

Nel gioco dei bambini c’è un elemento essenziale: l’essere presenti dei…

Come vivere un Natale sereno (anche a tavola)

Pranzi, cene, brindisi ed eventi di queste settimane potrebbero essere momenti di…

Allenamento in gravidanza, non solo per tenersi in forma

La gravidanza è un periodo di grande stravolgimento fisico: il pancione cresce, il seno si gonfia e le…

Perché la dieta vegetale è un buon modello alimentare

Al giorno d’oggi sempre più persone si stanno avvicinando ad una…

Partorire cantando: il training psicofonetico per il parto

Il Training Psicofonetico per il parto è un metodo di preparazione al parto di cui parliamo spesso. Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di training psicofonetico?

Fisioterapia e mindfulness a Vicenza: un aiuto per i dolori fisici

Fisioterapia e mindfulness a Vicenza sono due mondi che si completano e dialogano per il benessere fisico di ogni persona.

Osteopata: quando andare e cosa cura

Nella squadra di Spazio Incanto è entrata una nuova figura professionale: Anna Lagonegro osteopata. Una scelta che nasce dal desiderio di essere una realtà che integra mente e corpo.

L’importanza dell’unione mente e corpo

L’unione mente e corpo è fondamentale. La medicina occidentale negli anni di ricerca e avanzamento scientifico si è specializzata sempre più nel conoscere le diverse parti del nostro corpo, esplorando il cervello, il cuore, il sistema nervoso, l’apparato scheletrico, muscolare e così via.

Il perineo: conoscerlo per prendersene cura

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, fasce e legamenti che, come il suo nome ci porta a pensare, si occupa di chiudere in basso la cavità addominale e di sostenere i visceri pelvici. Per localizzarlo in maniera molto semplice ci basti pensare che per pavimento pelvico si intende tutto ciò che poggia sulla sella della bici.

Accettare il proprio corpo in adolescenza: il ruolo dei genitori

Accettare il proprio corpo in adolescenza è uno scoglio grande, farlo in un contesto in un cui i social media sono animati di influencer, tiktoker, star del cinema

Alimentazione in gravidanza: quello che nessuno dice

Musicoterapia e autismo sono per noi sinonimo di gratitudine perché per noi significa lavorare con persone speciali e di condividere esperienze che aprono cuore e mente. La musicoterapia è ormai ampiamente riconosciuta come una modalità di approccio estremamente utile ed efficace nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e può diventare una sorta di ponte comunicativo per le persone con disturbi dello spettro autistico che manifestano difficoltà nelle relazioni e interazioni sociali. 

Musicoterapia e autismo: i benefici

Musicoterapia e autismo sono per noi sinonimo di gratitudine perché per noi significa lavorare con persone speciali e di condividere esperienze che aprono cuore e mente. La musicoterapia è ormai ampiamente riconosciuta come una modalità di approccio estremamente utile ed efficace nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e può diventare una sorta di ponte comunicativo per le persone con disturbi dello spettro autistico che manifestano difficoltà nelle relazioni e interazioni sociali. 

Ansia: amica o nemica?

L’ansia è un’amica o una nemica? Spesso nella nostra quotidianità sentiamo parlare dell’ansia come di una brutta condizione da eliminare quanto prima per poter finalmente vivere la nostra vita felici e spensierati: ma è davvero così? Per poter affrontare al meglio i momenti di ansia serve innanzitutto imparare a conoscerla per ciò che davvero è, ovvero uno dei nostri più preziosi alleati. 

Open Day Spazio Incanto: musicoterapia, bodypositive, perineo e portare in fascia a Vicenza

Sabato 8 ottobre 2022 ci sarà il nostro primo Open Day nella nuova sede a Montecchio Maggiore. Sarà l’occasione per vedere e toccare quello che facciamo, tempestarci di domande, spiare le nostre stanze piene di cuscini. Cosa ne dici, verrai?

Il dolore del parto è straordinario

Il dolore del parto è straordinario. Una frase che può suonare forte e insolita, ma che racconta quella che per noi è una verità, come vi spiegheremo in questo articolo.

La chirurgia estetica è Bodypositive?

Tra le domande che mi vengono rivolte più spesso c’è questa: la chirurgia estetica fa parte del movimento Body Positive? Una domanda complessa che richiede di soffermarsi su due approcci differenti: da una parte c’è chi ricorre al bisturi per rimediare ad una caratteristica fisica che percepisce come indesiderabile e dall’altra c’è chi impara ad apprezzare…

Perché cantare fa bene?

Cantare fa bene. E il perché ha radici in motivazioni scientifiche: il canto rilascia endorfine, gli ormoni collegati a sentimenti di piacere ed è per questo che spesso ci sentiamo dire che cantare rende felici. Inoltre cantare insieme ad altre persone ci può aiutare a combattere sentimenti di solitudine. Sono moltissimi i benefici del canto e…

Leggere ai bambini: perché è così importante

Leggere ai bambini è importante. Lo diciamo noi e lo confermano tantissimi psicologi, pedagogisti e pediatri, come testimonia il movimento “Nati per leggere”, un movimento per la diffusione dell’esperienza della lettura per i più piccoli. Nel sito si legge: “L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo…

Il nostro corso preparto a Vicenza

Noi di Spazio Incanto collaboriamo con le ostetriche di Kirikù Spazio Ostetrico per proporre corsi preparto a Vicenza, o meglio quelli che ci piace definire percorsi di accompagnamento alla nascita. Ci piace chiamarli così per dichiarare fin da subito la nostra intenzione a metterci al vostro fianco in questi percorsi di sei incontri ciascuno, che vogliono…

I benefici della musicoterapia per la disabilità

La musicoterapia è uno strumento che può migliorare la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Questa tecnica utilizza infatti la musica e i suoi elementi (ritmo, suono, melodia, armonia) come strumenti per aprire dei canali di comunicazione. Una risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, il trattamento e…

Benessere scolastico: come aiutare i ragazzi

Parlare di benessere scolastico significa fare riferimento al mondo scuola e alla complessa trama degli elementi che lo compongono: relazioni con gli insegnanti e con i compagni, l’ambiente fisico, i rapporti tra insegnanti e genitori. Ma questo non è tutto. Il benessere scolastico è legato anche al benessere percepito dal bambino, alla relazione che si…

Musicoterapia neonatale: cos’è e a che cosa serve

Organizziamo percorsi di musicoterapia neonatale in provincia di Vicenza: cosa significa? A che si rivolge e con quali benifici? La musicoterapia neonatale, dal mio punto di vista di psicologa perinatale e musicoterapeuta, è un incontro tra mamme e i/le loro bambini/e da 0 a 6/8 mesi dove stare insieme, in cerchio, dialogare e confrontarsi su…

La gravidanza di un’ostetrica

L’ostetrica segue le donne in gravidanza, ma cosa succede quando è l’ostetrica stessa in gravidanza? Abbiamo avuto la fortuna di vivere questa esperienza negli ultimi mesi, stando al fianco di Beatrice Folco, una delle fondatrici di Spazio Kirikù, una nostra collaborazione felice quando si tratta di seguire le donne in gravidanza, prima durante e dopo.…

La settimana del benessere psicologico

Incontri, esperienze, appuntamenti per parlare del benessere psicologico della persona: è questa l’idea con cui è nata settimana dedicata al benessere psicologico promossa a livello nazionale. Un evento a cui quest’anno aderiamo anche noi, con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore (VI), mettendo in campo tutte le nostre professionalità e competenze. Ci abbiamo messo del…

Come essere felici in sei passi

Ma perché è così difficile essere felici? Perché spesso confondiamo il significato autentico di felicità. La trappola, in cui tutti noi cadiamo spesso, si origina dal tentativo di ricercare il benessere, lo “stare bene” attraverso modalità che ci portano, per assurdo, a sperimentare ansia, depressione e malessere. Questo accade perché tendiamo a considerare la felicità…

La rabbia in adolescenza: come gestire il conflitto

Come gestire la rabbia in adolescenza? L’adolescenza è probabilmente uno dei periodi di vita più complessi che l’essere umano si ritrova a dover affrontare. È quella fase in cui la metamorfosi sta per avvenire, ma ancora non è avvenuta. Da adulto quando si pensa alla propria adolescenza, spesso la si associa a litigi con la…

L’importanza del papà, fin dalla gravidanza

Oggi il concetto di famiglia è cambiato. È cresciuto e si è arricchito di nuove figure e nuovi significati, un ambiente in continuo cambiamento, dove la funzione materna e la funzione paterna continuano ad essere le fondamenta per accogliere e crescere una nuova vita. È importante sottolineare che ogni genitore può svolgere sia la funzione…

Ritrova te stesso con il Mandala

Ognuno di noi è unico, ma non sempre è facile mettere a fuoco questa unicità. Carl Gustav Jung ha individuato nei mandala, in sanscrito “cerchio”, una rappresentazione della psiche di chi lo ha creato, la premonizione di un centro personalità, e il simbolo del bisogno naturale di ognuno di esprimere tutto il proprio potenziale e…

Impariamo a dire di no

Quante volte ci siamo sentiti ingabbiati dicendo sì a qualcosa che non volevamo fare? Al giorno d’oggi siamo sottoposti a continue richieste: nel mondo del lavoro, in famiglia, dagli amici, nel nostro tempo libero. E noi spesso ci facciamo una nostra idea su ciò che sia giusto e ciò che sia sbagliato, con un giudizio…

Perché è cosi importante la fiducia in una relazione?

La fiducia è il valore che definisce la salute di una relazione, che sia d’amore, d’amicizia o con noi stessi. Un sentimento fondante che si basa sulla sensazione di essere al sicuro, sulla certezza di poter contare su qualcuno o sulle nostre capacità, sul sentirsi a proprio agio in una certa situazione, sul coraggio di…

La Medicina Coerente

]Ci sentiamo sempre dalla parte di chi parla di connessione tra corpo e mente, di visione integrata della persona, di connessione tra discipline diverse. Sara Diani è medico, ricercatrice e docente. Attualmente lavora a Mantova come Omeopata Classica ed esperta in Medicina Integrata ed è autrice del libro Medicina Coerente. Abbiamo deciso di approfondire la…

Riscopriamo il Natale in pandemia

È inutile negarlo, quest’anno il Natale sarà diverso. Niente abbracci ai nonni e agli amici, forti restrizioni sui viaggi, quarantene, tamponi e infinite ansie. Non è decisamente il clima natalizio che siamo stati abituati a conoscere, soprattutto per i bambini. Fa arrabbiare e rattristare? Certamente. Ma se usassimo queste emozioni per inventarci qualcosa di creativo…

Le mestruazioni sono le stagioni di una donna

A differenza dell’uomo la donna è ciclica. Ciclica nella sua fertilità mensile e ciclica nella vita più in generale. E proprio la parola mestruazione definisce il ritmo di questa danza, visto che etimologicamente menstrum significa proprio “una volta al mese”. In tutta la fase procreatrice, la donna vive in un ciclo armonico, anch’esso simile alle…

Cosa le fotografie dicono di noi

Viviamo in un mondo fatto di immagini. Le fotografie scandiscono le nostre giornate e forse non abbiamo mai pensato che queste immagini possano essere uno strumento di consapevolezza e di crescita personale. La fotografia esperienziale nasce da qui e si propone come una disciplina non clinica che invita all’utilizzo di fotografie come veicolo per la…

L’importanza della voce in gravidanza e nel parto

Il bambino in pancia è circondato dai suoni materni. Il battito cardiaco, il respiro, i passi, i movimenti intestinali. Dentro al liquido amniotico il feto sente non solo attraverso il senso dell’udito, che si sviluppa circa attorno alla 28esima settimana di gravidanza, ma soprattutto attraverso il senso del tatto, il primo senso a svilupparsi in…

A cosa pensano i bambini? Ce lo spiega il BABYBRAINS®

Come ragionano i bambini? A cosa pensa un neonato? Sono domande che molti genitori si fanno per cercare di crescere al meglio i propri figli. A dare queste risposte c’è Babybrains®, un laboratorio di Neuroscienze per genitori ed educatori che spiega in forma accessibile e divertente le scoperte scientifiche sul funzionamento e lo sviluppo della…

Spazio Incanto è (anche) online

Nell’emergenza Coronavirus abbiamo imparato a stare vicini, anche a distanza. Lo ammettiamo: ci è costato un po’ adattarci a questa nuova situazione, noi che crediamo nella relazione che si crea stando dentro la stessa stanza. Ma le situazioni nuove, anche quelle più scomode, sono quelle che ci formano di più. Abbiamo imparato ad ascoltarvi dietro…

Elogio alla noia

Lasciate annoiare i vostri bambini, farete loro un regalo bellissimo. La noia è un’emozione a cui spesso diamo un’accezione negativa, come del resto consideriamo tristezza e rabbia, ma a differenza di queste ultime quello che non tutti sanno è che raramente lascia un ricordo negativo. La sua funzione è ben diversa. Quando i nostri ragazzi…

Perché la nostra voce è così importante

La voce ha un ruolo importantissimo nella vita di ogni persona. I nostri suoni, i nostri ritmi, le nostre melodie fanno parte di tutto quel mondo non verbale della persona che la musicoterapia utilizza come strumento riabilitativo e terapeutico. La voce in particolare, in un percorso che lega la musica alla psicologia, permette di sentire…

Perché il burlesque aiuta l’autostima delle donne

Sfatiamo l’idea che il Burlesque sia solamente uno spogliarello comico. Il burlesque è un’arte performativa antica ricca di seduzione, provocazione, ironia e satira che è entrata a far parte del lungo cammino verso l’emancipazione che, ancora oggi, le donne stanno percorrendo cercando di contrastare secoli di oppressioni e limiti sociali. Per questo nei miei corsi…

Scuola Incanto: un abbraccio professionale alle famiglie

I bambini e i ragazzi sono la grande incertezza di questo momento. I genitori tornano al lavoro, la scuola prosegue a distanza, torna la necessità di affidarsi ai nonni o alle baby sitter (se possibile). Insomma, è un momento davvero in salita per tutte le famiglie, in particolare per quelle in cui entrambi i genitori…

Affrontare creativamente il Covid-19

L’arte ci salverà. O almeno ci permetterà di nutrire il bisogno innato di immaginario che appartiene ad ogni essere umano. In questi giorni in cui un virus ci dice di stare a casa, nel web sono comparsi tour virtuali nei più grandi musei del mondo, proposte creative per adulti e bambini, tutorial del fai da…

Vivere il cambiamento:
Spazio Incanto diventa Casa Incanto

Questo articolo doveva parlare del ruolo dell’uomo oggi. Lo avevamo già progettato da tempo perché abbiamo un calendario ben definito in cui decidiamo a lungo termine quali sono i temi di cui vi vogliamo parlare ogni mese. Poi è arrivato un virus che ci ha messi tutti in quarantena. E cosa si fa in questi…

Piccole donne crescono:
corpo, sessualità e adolescenza

Nei negozi e nei centri commerciali, negli ultimi anni, ci stiamo abituando a vedere in vendita reggiseni imbottiti per bambine. Costumi a due pezzi o abbigliamento intimo con imbottitura già a partire dai dieci anni, qualche volta anche prima.

Non solo ecografia:
un passo verso la pancia

Le mamme e i papà sanno che per vedere il proprio bimbo in gravidanza devono fare una ecografia. E così si organizzano per fare le due ecografie consigliate in gravidanza: una nel primo trimestre di gravidanza, una nel secondo trimestre, chiamata morfologica, che serve per valutare il buon funzionamento degli organi del bambino.

Il corpo delle donne:
dalla vergogna al body positive

“Mi vedo grassa”. “Mi sento troppo magra”. “Non sono abbastanza sexy”. Sono tante le donne che ancora non sanno vivere al meglio la propria femminilità e che si sentono limitate da canoni estetici e pregiudizi. Dietro questa affermazioni c’è un’emozione che accomuna tutte: la vergogna.

Regali di Natale.
I nostri consigli

Natale è una delle feste più attese, soprattutto dai bambini. L’arrivo di Babbo Natale, le luci e i dolci, gli addobbi, i pranzi e le cene con gli amici e la famiglia. Ma soprattutto è il momento dei regali da mettere sotto l’albero. Una tradizione, quella legata al dono, che rischia di diventare fonte di…

Sesso in gravidanza?
Assolutamente si

Partiamo dalla bella notizia: in gravidanza si può fare l’amore. E si può fare da subito perché fa benissimo alla relazione di coppia e al bambino. C’è poi da dire che la sessualità in gravidanza è più fantasiosa, l’ingombro della pancia aiuta alla scoperta ed è vantaggiosa in vista del parto. Insomma, ci sono solo…

Come imparare a studiare:
regole e consigli

Studiare è spesso vissuto come un momento di tensione: per i ragazzi e per le famiglie. C’è però una buona notizia: come studiare è una cosa che si impara. I ragazzi non si devono scoraggiare quando si troveranno da soli ad affrontare libri da leggere e lezioni da ripetere, e le famiglie non dovranno rincorrere…

Il primo brunch di Spazio Incanto

Abbiamo deciso di aprire le porte del nostro piccolo spazio per raccontarvi tutto quello che abbiamo in programma per i prossimi mesi: corsi, eventi e attività pensate per aiutare le persone di ogni età a stare bene. Ma ci sembrava troppo scontato fare un Open Day. Così, abbiamo preferito organizzare qualcosa in linea con la…

Perchè Spazio InCrescita non è un doposcuola qualunque

C’è una cosa che ci piace ricordare: il nostro doposcuola non è un semplice doposcuola. Già il nome lo dice. Spazio InCrescita è sì uno spazio dove i bambini e i ragazzi fanno i compiti di scuola, ma è soprattutto uno spazio dove possono acquisire gli strumenti per diventare grandi, dove imparare a camminare con…

Ciao scuole! Ci rivediamo a settembre!

Un altro anno nelle scuole si è concluso, un altro anno tornerà presto. Entrare in classe con i ragazzi, relazionarsi con loro, vederli crescere forti nelle loro emozioni è una esperienza che non ci stanchiamo di ripetere. Il nostro enorme grazie va alle scuole che ci scelgono e che ci permettono di giocare con la…

Lettone sì lettone no: la nanna dei bambini

Diventare mamma ti mette davanti a tante scelte e rimette in discussione ogni convinzione. Prima di avere un figlio c’è chi pensa “mai nel lettone con mamma e papà” e c’è chi invece crede fortemente nell’alto contatto. Io non voglio dare nessuna regola, solo spiegare perché i bambini – i cuccioli d’uomo – manifestano spesso…

La musica educa all’inclusione.
L’esempio del Vicenza Gay Pride

Partiamo dal fatto: il quindici giugno a Vicenza sfilerà la parata del Vicenza Pride 2019. I temi della manifestazione sono tanti e complessi, ma ce n’è uno tra questi che mi sta particolarmente a cuore: l’inclusione.

Chi sarò da grande?
Quattro incontri per adolescenti

Arriva il giorno in cui tuo figlio si trasforma in un adolescente pieno di dubbi e domande. Spesso già partire dalla quinta elementare, ma soprattutto durante tutto il periodo delle medie,

Le emozioni sono importanti per cresere: una tecnica per riconoscerle e affrontarle

Diciamo subito la verità: non esistono emozioni buone o emozioni cattive. Esistono solo le emozioni e sono tutte ugualmente necessarie ed importanti nello sviluppo di una persona.

Il gioco è una cosa seria:
ecco perchè è importante per crescere bambini felici

Io ho una forte convinzione legata al mio lavoro: il gioco è una cosa serissima. Sì, perché il gioco è pieno di simbolismi, è uno spazio in cui i bambini imitano a fare gli adulti,