Blog
spazioincanto-blog-img-header

Qui è dove ti aggiorniamo sui nostri eventi, condividiamo le nostre riflessioni, ti raccontiamo i nostri punti di vista per stare bene con te e con gli altri

Le mestruazioni sono le stagioni di una donna

A differenza dell’uomo la donna è ciclica. Ciclica nella sua fertilità mensile e ciclica nella vita più in generale. E proprio la parola mestruazione definisce il ritmo di questa danza, visto che etimologicamente menstrum significa proprio “una volta al mese”. In tutta la fase procreatrice, la donna vive in un ciclo armonico, anch’esso simile alle…

Cosa le fotografie dicono di noi

Viviamo in un mondo fatto di immagini. Le fotografie scandiscono le nostre giornate e forse non abbiamo mai pensato che queste immagini possano essere uno strumento di consapevolezza e di crescita personale. La fotografia esperienziale nasce da qui e si propone come una disciplina non clinica che invita all’utilizzo di fotografie come veicolo per la…

L’importanza della voce in gravidanza e nel parto

Il bambino in pancia è circondato dai suoni materni. Il battito cardiaco, il respiro, i passi, i movimenti intestinali. Dentro al liquido amniotico il feto sente non solo attraverso il senso dell’udito, che si sviluppa circa attorno alla 28esima settimana di gravidanza, ma soprattutto attraverso il senso del tatto, il primo senso a svilupparsi in…

A cosa pensano i bambini? Ce lo spiega il BABYBRAINS®

Come ragionano i bambini? A cosa pensa un neonato? Sono domande che molti genitori si fanno per cercare di crescere al meglio i propri figli. A dare queste risposte c’è Babybrains®, un laboratorio di Neuroscienze per genitori ed educatori che spiega in forma accessibile e divertente le scoperte scientifiche sul funzionamento e lo sviluppo della…

Spazio Incanto è (anche) online

Nell’emergenza Coronavirus abbiamo imparato a stare vicini, anche a distanza. Lo ammettiamo: ci è costato un po’ adattarci a questa nuova situazione, noi che crediamo nella relazione che si crea stando dentro la stessa stanza. Ma le situazioni nuove, anche quelle più scomode, sono quelle che ci formano di più. Abbiamo imparato ad ascoltarvi dietro…
X
X