Il perineo: conoscerlo per prendersene cura

di Angelica Sgaggero

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, fasce e legamenti che, come il suo nome ci porta a pensare, si occupa di chiudere in basso la cavità addominale e di sostenere i visceri pelvici. Per localizzarlo in maniera molto semplice ci basti pensare che per pavimento pelvico si intende tutto ciò che poggia sulla sella della bici. Finalmente negli ultimi anni si è iniziato a dedicare maggior attenzione al pavimento pelvico, o perineo, argomento rimasto per troppo tempo all’ombra di tabù, disinformazione e scarso interesse.

Il ruolo del perineo nel corpo femminile

Il sostegno degli organi pelvici non è l’unico ruolo del perineo. Questa complessa struttura è coinvolta nella defecazione, nella minzione, nella sessualità e nella nascita. È straordinario pensare a quanto i suoi compiti siano a volte antitetici: si occupa di contenere, sostenere e proteggere così come di lasciar andare e lasciar passare. Ciò che permette ad un pavimento pelvico di essere performante in queste sue diverse funzioni è la tonicità e l’elasticità stessa dei tessuti. Un perineo in salute è elastico! Sa fare spazio e rilassarsi così come sa contrarsi quando ce n’è bisogno.

I campanelli di allarme di un perineo che non funziona bene

Quando i muscoli perineali si trovano ad essere eccessivamente rigidi o scarsamente tonici, possono comparire dei sintomi variabili quali: perdita di urina sotto sforzo (colpo di tosse, starnuto, sollevamento di pesi…), sensazione di peso pubico, difficoltà a trattenere gas e/o feci, insoddisfazione sessuale, dolore ai rapporti, cistiti ricorrenti, stitichezza (nonostante un’alimentazione adeguata e una buona idratazione), emorroidi. Questi sintomi sono campanelli d’allarme che ci parlano di un perineo che ha bisogno di cura e attenzioni particolari per poter svolgere al meglio le sue funzioni.

Riconoscere i segni e sintomi di un perineo che “potrebbe stare meglio” è il primo passo verso una maggior consapevolezza e, se guidati da giuste indicazioni, verso una migliore qualità di vita. Ogni momento della vita è buono per iniziare ad ascoltare, comprendere e avere cura del proprio perineo. Il consiglio è, se riconosci uno di questi sintomi, seppur lievi, di prenditene cura il prima possibile.

Il lavoro di recupero della salute perineale è più facile e sicura quando i sintomi non sono particolarmente invalidanti. Non aspettare che sia troppo tardi, gioca d’anticipo!

Contattaci per una visita ostetrica

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy