Perché il burlesque aiuta l’autostima delle donne

Sfatiamo l’idea che il Burlesque sia solamente uno spogliarello comico. Il burlesque è un’arte performativa antica ricca di seduzione, provocazione, ironia e satira che è entrata a far parte del lungo cammino verso l’emancipazione che, ancora oggi, le donne stanno percorrendo cercando di contrastare secoli di oppressioni e limiti sociali. Per questo nei miei corsi di Body Positive porto sempre alcune pratiche di quest’arte. È un modo per mettere a nudo le proprie insicurezze senza mai essere volgari, è uno strumento per scoprire le nostre unicità ed imparare ad amarle.

 

CON IL BODY POSITIVE AUMENTA LA FIDUCIA NEL PROPRIO CORPO

Il Burlesque, come il Body Positive, rappresenta una filosofia di vita che porta la donna a riscoprire la propria forza. Si mettono in gioco le proprie risorse acquistando consapevolezza e fiducia nel proprio corpo. Ecco perché durante un percorso di Body Positive ci si può avvicinare alla nostra parte più seducente attraverso l’ironia e l’audacia del burlesque, senza mai cadere in volgarità e pregiudizi. Si lavora sulla consapevolezza corporea, la postura e il movimento, sulla musicalità e il senso del ritmo, sullo studio dello spazio e l’espressività attraverso il linguaggio del corpo. Cerchiamo – soprattutto – di trovare la sintonia nelle nostre forme permettendoci di sperimentare e sentire le nostre emozioni.

 

IL BURLESQUE COME UNO STRUMENTO TERAPEUTICO

Questo è sicuramente il lavoro quotidiano di chi si esibisce sul palcoscenico ma può diventare anche uno strumento terapeutico prezioso per chi desidera valorizzare la propria personalità e aumentare la sicurezza di sé. Sul palco scopriamo delle cose di noi che permettono di conoscerci meglio e ci ritroviamo complici tra donne, ognuna con le proprie splendide unicità. Una maggiore consapevolezza ci permette di amare di più noi stesse e trasforma la seduzione non più in una ricerca di conferme, ma in un gioco divertente e creativo, proprio come il Burlesque!

 

Vuoi sperimentare ironia e seduzione con il Body Positive?

SCRIVICI!

Scrivete una mail a: info@spazioincanto.it
Oppure chiamate al: +393755532774
(anche WhatsApp)

X
X

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy