Chi sarò da grande?
Quattro incontri per adolescenti

Arriva il giorno in cui tuo figlio si trasforma in un adolescente pieno di dubbi e domande. Spesso già partire dalla quinta elementare, ma soprattutto durante tutto il periodo delle medie, i ragazzi si trovino a vivere una fase di grande cambiamento. Non solo psicofisico, ma anche emotivo. Tra i dieci e i quattordici anni cominciano ad immaginarsi come attori protagonisti della propria vita e, in un futuro prossimo, saranno chiamati a fare una scelta scolastica importante. Decidere tra liceo scientifico o classico, tra istituto professionale o magistrale, tra geometri o commerciale significa cominciare a mettere le basi per un possibile futuro lavorativo e quindi vuol dire mettere un passo nel mondo dei grandi.

 

ARTETERAPIA: UNO STRUMENTO PER DARE FORMA E COLORE ALLE DOMANDE DEI RAGAZZI

“L’adolescente ha bisogno di fare. È nel fare che scopre se stesso, dall’esperienza impara chi è. Nell’agire, riflette. In un’età di passaggio, in cui tutto cambia forma, le emozioni che l’adolescente vive diventano una fondamentale chiave di lettura della realtà. L’esperienza creativa offre uno spazio privilegiato per lavorare sulla propria identità, sulla percezione di sé e sul proprio immaginario”. Da queste parole, che ho scritto nella mia tesi di specializzazione, nasce l’idea del mio atelier di Arteterapia. Un luogo in cui i ragazzi possono stabilire un contatto con il loro immaginario, uno spazio di gioco con i materiali, un’esperienza dove possono fare prove ed errori che al di fuori non sempre sono consentiti. L’adolescente può sperimentare una dimensione senza sconfitta, dato che al centro di tutto c’è una reale opportunità di creazione. L’Arte così proposta offre un’opportunità coinvolgente e stimolante in cui le potenzialità, la creatività e l’individualità di ogni partecipante vengono accolte e sviluppate tramite i materiali dell’Arte.

VUOI AIUTARE TUO FIGLIO A SCOPRIRE CHI SARÀ DA GRANDE?

Ho pensato a quattro incontri per ragazzi dai 10 ai 14 anni per dare loro la possibilità di cominciare ad immaginarsi nel futuro.Getteremo le basi per conoscere i propri desideri e per iniziare a realizzarli. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. Ci incontreremo il venerdì pomeriggio dalle 17.15 alle 18.45. I giorni sono: 3-10-17-24 maggio. Il costo è di 20 euro ad incontro, 70 euro per chi li fa tutti e quattro.

 

VOGLIO ISCRIVERE MIO FIGLIO!

X
X

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy