Perché è cosi importante la fiducia in una relazione?

La fiducia è il valore che definisce la salute di una relazione, che sia d’amore, d’amicizia o con noi stessi. Un sentimento fondante che si basa sulla sensazione di essere al sicuro, sulla certezza di poter contare su qualcuno o sulle nostre capacità, sul sentirsi a proprio agio in una certa situazione, sul coraggio di esporsi e di affermare le proprie idee. Ma la fiducia non è statica, è sempre in movimento. Nel tempo che passiamo con un’altra persona si costruisce, si scopre, si tradisce, si perde, si riconquista e ci accompagna trasformandosi lungo il corso della vita e degli incontri che facciamo. Come possiamo coltivarla? Vediamolo insieme.

 

IL CONTO CORRENTE EMOTIVO

La fiducia è un sentimento complesso, che sfida tutte le relazioni in cui siamo coinvolti: con il partner, con gli amici, i colleghi, con la famiglia, con il nostro corpo e le nostre capacità. Stephen Covey, educatore e scrittore statunitense, ha introdotto un concetto, a mio parere molto utile e pratico, per comprenderne le dinamiche: il conto corrente emotivo. Si tratta di conto corrente immaginario dove al posto del denaro ci sono le emozioni e dove i depositi e i prelievi si riferiscono alla quantità di fiducia guadagnata o persa.
All’inizio di una relazione sarà necessario depositare fiducia nel conto corrente emotivo dell’altro con un comportamento cortese, gentile, onesto e mantenendo gli impegni presi. Senza un versamento bidirezionale, senza depositi di fiducia e continui prelievi provocati da un comportamento irrispettoso, aggressivo e direttivo, il conto corrente emotivo sarà in rosso e non potrà prendere forma una relazione.
Una volta che le relazioni si istaurano, però, possono avvenire sia prelievi sia versamenti, l’importante è che il livello di fiducia rimanga sempre alto e non vada in passivo.

 

COME ACCRESCERE IL DEPOSITO DI FIDUCIA IN UNA RELAZIONE

La relazione di coppia è quella che potenzialmente potrebbe essere la più intima, la più ricca, gioiosa, soddisfacente e produttiva di tutte le possibili relazioni fra due persone, ma affinché questo accada è necessario che questo conto corrente sia sempre tenuto d’occhio e che la fiducia l’uno nell’altro sia sempre alimentata.
Il conto corrente emozionale può crescere in diversi modi. Quali? È importantissimo comprendere la persona, fare attenzione alle piccole cose, mantenere gli impegni e le promesse, chiarire le aspettative, essere coerenti, riconoscere gli errori e chiedere scusa.
Seguendo la metafora di Covey con un approccio Body Positive, prima di tutto dovremmo considerare di depositare nel nostro conto personale una quantità sufficiente di autostima per aumenta la capacità di mantenere solidi i rapporti in ambito affettivo, ma anche in quello professionale e sociale. Chi non si stima abbastanza difficilmente riesce ad instaurare relazioni interpersonali piacevoli e soddisfacenti. Una persona insicura per esempio può alimentare il pensiero inconsapevole di non meritare l’amore e l’affetto del partner e questa insicurezza può manifestarsi sotto forma di gelosia, diffidenza e altre modalità comportamentali negative legate alla paura dell’abbandono.

 

LA FIDUCIA IN AMORE: UNA SERATA DI BODYPOSITIVE E FOTOGRAFIA ESPERENZIALE

L’autostima è importantissima, quindi, per coltivare la fiducia nella coppia. Per questo il Bodypositve diventa uno strumento importante: ci insegna a conoscere e ad amare di più noi stessi e comporta una maggiore capacità seduttiva e sicurezza delle proprie capacità, portando grandi benefici alla relazione di coppia. La fotografia esperienziale, viene in aiuto del Bodypositive, come strumento di comunicazione e auto-esplorazione del Sé può diventare in questo contesto un’interessante attività per coinvolgere la coppia mettendo in gioco la loro sfera emozionale, le sensazioni e la componente irrazionale. A partire da una foto di coppia, si scoprono nuovi punti di vista e si crea un momento di condivisione per arricchire reciprocamente i propri conti correnti emozionali. In occasione del mese degli innamorati noi di Spazio Incanto abbiamo organizzato un bellissimo incontro online per tutte le coppie:

Evento: “La fiducia in amore” – Giovedì 4 febbraio dalle 20.30 alle 22.00
Le iscrizioni sono aperte a info@spazioincanto.it o con un whatsApp al 3755532774.
Costo: 20€ a coppia (posti limitati)
Utilizzeremo la fotografia esperienziale secondo il metodo Davide Susa, come strumento e gioco di comunicazione e auto-esplorazione. Un momento di condivisione per arricchirsi reciprocamente e conoscersi meglio. Non importa da quanto tempo stiamo insieme! L’amore è un sentimento che va coltivato giorno per giorno senza mai dare nulla per scontato.

VOGLIO ISCRIVERMI[/vc_column_text]

Scrivete una mail a: info@spazioincanto.it
Oppure chiamate al: +393755532774
(anche WhatsApp)

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy