Regali di Natale.
I nostri consigli

Natale è una delle feste più attese, soprattutto dai bambini. L’arrivo di Babbo Natale, le luci e i dolci, gli addobbi, i pranzi e le cene con gli amici e la famiglia. Ma soprattutto è il momento dei regali da mettere sotto l’albero. Una tradizione, quella legata al dono, che rischia di diventare fonte di discussioni in famiglia, ansia da acquisto, corse tra negozi e centri commerciali. Qual è il senso di farsi dei regali? Cosa significa donare qualcosa a qualcuno? Partendo da queste domande e seguendo qualche consiglio si può far felici tutti, grandi e piccini, senza perdere il vero significato della festa. 

 

POCHI REGALI FANNO BENE AL BAMBINO

Ci sono diverse ragioni per cui è importante contenere il numero dei regali dei bambini. Riempire i bambini di pacchetti a Natale potrebbe far nascere capricci e difficoltà ad apprezzare il valore delle cose. Spesso i parenti – zii, cugini, nonni – arrivavano armati con i migliori propositi con un regalo ciascuno. Il risultato è in bambini  confusi e storditi tra carta e giochi, presi a scartare il pacco successivo, senza riuscire ad apprezzare nessun dono. Concentrando i ragazzi su 2 o 3 regali che rispecchiano i loro desideri e pensati per loro, li educhiamo alla semplicità, all’essenziale e al valore dell’attesa. Apprezzeranno di più ogni dono e si lasceranno sorprendere da quello che ricevono.

 

DARE L’ESEMPIO: UN’IDEA ANCHE PER GLI ADULTI

Perché anche noi adulti non ci limitiamo ad un solo regalo? Spesso ci ritroviamo ad acquistare banalità o cose poche pensate solo per regalare qualcosa. Un’idea per le famiglie o per un gruppo di amici o colleghi è quello di mettere tutti i nomi in un contenitore, estrarre un nome ciascuno e fare il regalo solo alla persona estratta. Il bello di questa proposta è che si evita lo stress delle corse a negozi e ci si concentra su una solo persona per un dono maggiormente pensato. Per le famiglie più numerose si può pensare anche a portare un regalo ciascuno il giorno della festa, metterlo al centro e lasciare che ognuno ne scelga uno. Un vero e proprio regalo al buio che rende divertente e rilassato lo scambio dei doni.

 

RISCOPRIRE IL SIGNIFICATO DEL NATALE

Il Natale è una festa di grandi emozioni per i più piccoli, sono giorni che creano memoria e che rimarranno un ricordo da adulti. Abbiamo una grande responsabilità e questo ci dovrebbe far riflettere sull’impronta che vogliamo lasciare nei nostri figli o nipoti. Dedicate del tempo per stare insieme, condividete dei piccoli rituali, scrivetevi lettere e biglietti. Sono queste le cose che rimarranno per sempre e che cresceranno adulti felici.

Vi ricordiamo che per i giorni di festa abbiamo attivato Spazio Natale, la nostra proposta per le famiglie che durante le vacanze cercano un aiuto per i propri figli con loro le nostre professioniste. I ragazzi qui si sentiranno a casa tra compiti, musica, giochi, colori come a casa.

Le iscrizioni sono aperte: scrivete una mail a info@spazioincanto.it oppure chiamate (anche su whatsapp) al numero +393755532774 .

X
X

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy