Perchè Spazio InCrescita non è un doposcuola qualunque

C’è una cosa che ci piace ricordare: il nostro doposcuola non è un semplice doposcuola. Già il nome lo dice. Spazio InCrescita è sì uno spazio dove i bambini e i ragazzi fanno i compiti di scuola, ma è soprattutto uno spazio dove possono acquisire gli strumenti per diventare grandi, dove imparare a camminare con le proprie gambe, dove scoprire gli strumenti per fare da soli.
Spazio InCrescita è il nostro sogno per aiutare i ragazzi ad immaginarsi da grandi e a crescere sereni, sperimentando i propri fallimenti e le proprie gioie in modo costruttivo. 

Questo accade perché a gestire questo doposcuola siamo un gruppo di professioniste che hanno fatto studi legati alla pedagogia e la psicologia, e li applichiamo durante i pomeriggi con i ragazzi. Dopo i compiti alterniamo laboratori di musicoterapia e arteterapia, facciamo incontri sul metodo di studio, cuciniamo insieme le merende, organizziamo cineforum, usciamo in passeggiata o ci divertiamo con qualche gioco in scatola.
Ci piace che i ragazzi si sentano accolti, come a casa, e che i genitori al lavoro si sentano sicuri in una realtà collaborativa alla crescita dei loro figli.

 

I Compiti? Li fanno con noi. Poi sono liberi per la famiglia

La prima parte del pomeriggio è dedicata allo studio. L’idea è che i ragazzi tornino ogni giorno con i compiti fatti e possano passare il tempo che rimane a casa con i genitori. Liberi dal pensiero dei libri, si crea uno spazio positivo per la famiglia, dove stare insieme. Fare i compiti è però sempre finalizzato alla crescita dei ragazzi, il nostro compito è quello di renderli autonomi. Non ci assicuriamo semplicemente che eseguano quello che c’è scritto nel diario, piuttosto insegniamo loro un metodo di studio organizzato che li permetta di sapersi gestire anche al di fuori del doposcuola. I gruppi di lavoro sono sempre contenuti e questo ci permette di avere un occhio attento sui ragazzi, e lo facciamo sempre in una dinamica di gruppo. Formiamo dei gruppi di lavoro, li lasciamo interrogarsi a vicenda, sproniamo i grandi ad aiutare i piccoli. Noi rimaniamo la figura di riferimento e di controllo, ma è bello che si aiutino e che crescano insieme. 

Da settembre ci sarà anche una novità: una volta al mese organizzeremo un incontro con Vanessa Di Giorno che, all’interno di Spazio Incanto, propone un corso sul metodo di studio.
Chi frequenterà Spazio InCrescita, avrà la possibilità di fare degli incontri con Vanessa.

 

Uno spazio per diventare grandi

Dopo il momento dei compiti, c’è sempre una attività. Ci piace diversificare e offrire più spunti ai ragazzi. Attività che ci permettono di lavorare sulla dinamica di gruppo per arricchire i ragazzi che partecipano. Proponiamo laboratori di musicoterapia e arteterapia, percorsi che attraverso la musica e l’arte li aiutino a comunicare pensieri e a fare domande, quelle normali della crescita. Tra le attività piacciono tantissimo le merende fatte insieme, ricette semplici e senza forno, che i bambini si divertono a replicare a casa: torta di pan di stelle, bignè ripieni, the e cioccolata calda con biscotti, tramezzini, spremute. Qualche volta facciamo il cineforum, con cortometraggi o pezzi scelti per poi parlarne insieme. Se il tempo è bello usciamo anche per una passeggiata o se rimaniamo dentro facciamo giochi in scatola. Sono proposte che nascono per far sentire i ragazzi come a casa loro, facciamo insieme cose normali e le rendiamo speciali, vogliamo che si sentano accolti. Qualche idea in arrivo? Giocoleria, shiatsu e pet therapy.

 

Dietro spazio InCrescita, ci sono professioniste qualificate

Il nostro doposcuola è gestito da professioniste. Questo è un valore: possiamo aiutare i ragazzi oltre il semplice compito. La squadra è formata da pedagogiste, psicologhe, arteterapeute, musicoterapeute. Per noi questo è un fattore importantissimo, c’è uno sguardo che va oltre il diario o il voto, è un aiuto qualificato per la crescita di chi frequenta lo spazio. Ci piace curare molto il rapporto con i genitori, c’è una collaborazione attiva, tutto ha più forza quando si lavora insieme. Per questo abbiamo in programma delle serate per i genitori, per incontrarci e dare anche a loro degli strumenti per la gestione dei figli. 

 

Per chi, quando, come

Spazio InCrescita è pensato per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, elementari e medie in poche parole. Al momento sono previste 3 ore, dalle 15:30 alle 18:30 dal lunedì al giovedì, dal 9 settembre a maggio. Diciamo al momento, perché siamo disposti a modificare queste indicazioni su misura delle richieste delle famiglie. Il pagamento avviene di mese in mese (pagamento una volta al mese, le quote 2gg 70euro al mese | 3 gg 100 euro | 4 gg 120 euro).

Abbiamo ancora posti per l’anno scolastico appena iniziato: chiamate Federica al numero 328 6714615.

Contattaci
X
X

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy