Scuola Incanto: un abbraccio professionale alle famiglie

I bambini e i ragazzi sono la grande incertezza di questo momento. I genitori tornano al lavoro, la scuola prosegue a distanza, torna la necessità di affidarsi ai nonni o alle baby sitter (se possibile). Insomma, è un momento davvero in salita per tutte le famiglie, in particolare per quelle in cui entrambi i genitori lavorano, e al momento le soluzioni sono poche. Noi abbiamo cercato una risposta immaginando uno spazio dove accogliere queste difficoltà e farle diventare il nostro abbraccio professionale alle famiglie. Questa risposta si chiama SCUOLA INCANTO ed è il nostro modo per esserci e prenderci cura professionalmente delle persone. L’abbraccio quello profondo, nella reciprocità dell’amore, in una coppia, tra amici, tra fratelli, tra compagni di classe, o nel legame complementare che caratterizza quello tra genitori e figli, dovrebbe essere questo: è sostegno, è il potersi dire da corpo a corpo, da cuore a cuore e da pancia a pancia, io ci sono, ti sento, ti sostengo. Cosa posso fare per te?

 

IL METODO DI STUDIO E L’AUTONOMIA SCOLASTICA

La prima proposta di Scuola Incanto è in un percorso (su misura e individuale) con la pedagogista Vanessa Di Giorno per aiutare i bambini e i ragazzi nella definizione di un proprio metodo di studio che permetta loro di diventare autonomi nello svolgimento dei compiti. Un metodo che sarà un alleato per sempre, dalle elementari alle superiori, fino all’università. È un servizio che abbiamo pensato in particolare per i ragazzi che dovranno affrontare gli esami di fine anno, gli studenti che si trovano a fare i compiti senza il supporto dei genitori (o magari con i nonni) e per chiunque voglia acquisire un metodo che dia sicurezza nell’affrontare la scuola. Il percorso si potrà svolgere su Skype, tramite smartphone o di persona dal 4 maggio con tutte le normative attuali sulla sicurezza.

 

SUPPORTO PER RAGAZZI E BAMBINI CON DIFFICOLTÀ

Il nostro gruppo è formato da professioniste che – quotidianamente – seguono bambini e ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, motorie e/o linguistiche. Scuola Incanto è un aiuto a distanza anche per questi ragazzi che non hanno più quel sostegno che trovavano a scuola con insegnanti dedicati a loro. Anche in questo caso proponiamo percorsi su misura e individuali che potranno essere gestiti secondo le modalità concordate

 

MUSICOTERAPIA IN FAMIGLIA: NUOVE FORME DI ABBRACCI

Ketty Page musicoterapista propone quattro incontri di musicoterapia per le famiglie. Visto che le scuole rimarranno chiuse ancora per un po’, i nostri ragazzi hanno bisogno più che mai di sentirsi stretti in un abbraccio di famiglia. Gli abbracci di Keti Pertegato non sono come gli altri perché sono fatti di musica e teatro. Vi invitiamo a seguire questo breve (ma bellissimo) percorso in cui i bambini – accompagnati da un genitore – impareranno a sviluppare la loro intelligenza emotiva, a conoscere le emozioni, a scoprire nuovi abbracci per la famiglia attraverso tecniche musicali e teatrali. Gli appunti sono 4 e su Skype dalle 18 alle 19: giovedì 7, giovedì 14, giovedì 21 e giovedì 28 maggio.

Con la speranza di vederci presto, noi ci siamo e vi abbracciamo forte. Virtualmente e mascherate.

PER CONTATTARCI

Casa Incanto – Spazio gratuito di confronto e conoscenza online.
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Scrivete una mail a: info@spazioincanto.it
Oppure chiamate al: +393755532774
(anche WhatsApp)

X
X

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy