Lo spazio

Un luogo per stare bene

Qui proveremo a farti sentire accolto ed ascoltato. Il nostro obiettivo è quello di accompagnarti in un percorso che ti porterà a stare bene, tra le difficoltà della vita. Dalla gravidanza alla terza età capita a tutti di inciampare o di trovare un ostacolo, noi ti guideremo nel capire come superare questi momenti.

I nostri percorsi non sono sempre convenzionali. Alla psicologia e alla pedagogia tradizionale affianchiamo la musica e l’arte. Accompagniamo donne, uomini e bambini anche con uno spazio ostetrico, Kirikù.
Crediamo fortemente in quello che facciamo e ci mettiamo tutta la serietà e la professionalità che abbiamo acquisito nelle nostre esperienze e nella nostra formazione.

Lavoriamo per la persona, la famiglia, la scuola e l’azienda offrendo servizi e percorsi che possano aiutare tutti a stare bene.
Ci piace ricordare sempre che ogni cosa è collegata. Quando la persona comprende come stare bene con se stessa,
starà bene anche con gli altri, costruendo delle relazioni buone e positive.

Dott.ssa Manuela Padoan

Fondatrice e Responsabile
Musicoterapeuta e dott.ssa in Psicologia

Canto psicofonetico | Percorsi di coppia | Gravidanza e periodo neonatale

“La voce come strumento terapeutico”

In questo luogo – che ho sognato prima e realizzato poi – ci ho messo tutto quello in cui credo. Il potere creativo dell’arte nel nostro processo di cambiamento, prima di tutto. Chi scopre la propria creatività, che è presente in ognuno di noi, è in grado di conoscere e scoprire come imparare a stare bene. La forza di Spazio Incanto è nell’unire gli approcci tradizionali della psicologia a metodi creativi. È con questi strumenti che aiuto le persone ad ascoltarsi, ad accogliere ogni emozione, ad aprirsi al mondo. I miei suoni preferiti? Il silenzio, perché nel silenzio la musica si manifesta. La voce, perché nella voce la forza dell’anima si svela.

Il mio ruolo a Spazio Incanto:
Fondatrice e Responsabile | Musicoterapeuta e dott.ssa in Psicologia

Di cosa mi occupo:
Canto psicofonetico
Percorsi di coppia
Gravidanza e periodo neonatale

Il mio percorso formativo:
I miei studi ruotano da sempre attorno a due campi precisi: la musica e la psicologia.
La musica l’ho approfondita seguendo due strade. C’è il percorso da cantautrice italiana che porto avanti da quando sono bambina, attraverso lo studio della voce e del pianoforte e che si è concretizzato nel mio primo album del 2018, Alma. C’è poi la musica come canale e strumento per conoscere e accompagnare l’essere umano. Questo è quello che porto avanti con Spazio Incanto e la mia professione di musicoterapeuta.
Per arrivare qui ho cominciato con gli studi al Liceo indirizzo socio psico pedagogico. Già nella tesi per gli esami di quinta ho inserito l’esperienza di un seminario sulla musicoterapia per le dipendenze. Mi sono quindi laureata in Scienze Psicologiche e ho conseguito poi la specializzazione in musicoterapia alla scuola “G. Ferrari” di Padova associata all’Università Jean Monnet di Bruxelles. Ho concluso la laurea magistrale in Psicologia a Padova nel 2020 e attualmente sono in tirocinio professionalizzante post laurea al CSM di Montagnana (PD). Tra gli altri studi vi è anche la pratica del canto psicofonetico. La psicofonia è una disciplina musicoterapeutica che attraverso l’utilizzo della voce promuove l’equilibrio psicofisico in chi vocalizza o canta. Prima l’ho vissuta su me stessa e attualmente sono in formazione all’Accademia Internazionale di Psicofonia Essere Voce di Elisa Benassi.
Oggi porto questa esperienza a Spazio Incanto con l’obiettivo di aiutare le persone a stare bene attraverso la voce, la musica e il canto.

Linkedin Email

Keti Pertegato

Musicoterapista

Bodypositive | Educazione alla teatralità (in formazione) | Laboratori artistico espressivi nelle scuole

“Il mio segreto è creare stupore.”

Chi entra a Spazio Incanto incontra un luogo di ascolto e sostegno. Io cerco di portare qualcosa di me ricordando alle persone – bambini ed adulti – di coltivare un atteggiamento di meraviglia nei confronti di quello che li circonda. Scegliere di…

tenere la mente e il cuore aperti a nuove esperienze e ai diversi punti di vista è un atteggiamento che fa stare bene. Il mio maestro più grande? Mio figlio Leonardo. Con tutto il suo stupore.

Il mio ruolo a Spazio Incanto:
Musicoterapeuta

Di cosa mi occupo:
Bodypositive
Educazione alla teatralità (in formazione)
Laboratori artistico espressivi nelle scuole

Il mio percorso formativo:
Le fondamenta della mia figura professionale sono i viaggi, la musica, l’arte.
Ho sempre viaggiato molto: dopo il diploma in lingue sono stata accompagnatrice culturale nei programmi per le famiglie americane della caserma Carlo Ederle di Vicenza. Insieme ai viaggi è entrata la musica nella mia vita. Inizialmente per gioco poi a livello professionale. Alla musica ho unito lo studio del teatro, del burlesque e di espressionismo corporeo.
Infine la scelta di vivere la musica oltre il palcoscenico e di approfondire il suo studio con la musicoterapia. Gli studi mi hanno condotto ad approfondire il ruolo della musica come canale comunicativo alternativo attraverso il quale possiamo contattare le nostre emozioni più profonde.  Possiamo esprimere e percepire le nostre emozioni, i nostri sentimenti e gli stati d’animo sintonizzando gli affetti senza usare le parole.
Oggi mi metto a disposizione delle persone a Spazio Incanto sia come musicoterapeuta che come artista.

Linkedin Email

Dott.ssa Federica Storti

Arteterapeuta

Atelier creativo espressivi nelle scuole | Percorsi individuali e di gruppo | Adolescenza ed età adulta

“L’arte come strumento per stare bene.”

Spazio Incanto è un luogo che accoglie con professionalità e competenza. Io ho scelto l’arte per aiutare le persone, che siano bambini o adulti, a creare una relazione positiva con quello che già sono. La nostra forza è scoprire cosa ci rende unici, dare forma…

ai nostri pensieri, accogliere le nostre emozioni. La creatività è una strada concreta per superare gli ostacoli e capire chi siamo. La mia ambizione? Formare adulti felici. Perché scegliere di prendere in mano la propria vita è un atto coraggioso. E se lo si fa mettendosi in relazione con gli altri, allora sarà magia.

Il mio ruolo a Spazio Incanto:
Arteterapeuta

Di cosa mi occupo:
Atelier creativo espressivi nelle scuole
Percorsi individuali e di gruppo
Adolescenza ed età adulta

Il mio percorso formativo:
L’arte è sempre stata un punto di riferimento nel mio percorso personale e professionale.
Se da piccola era una passione, da grande è diventata la mia formazione. Mi sono laureata in Conservazione dei Beni e delle Attività Culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia, prima, e specializzata come Arteterapeuta ArTea con iscrizione al Registro professione degli artiterapeuti al num.212/2019, poi.
Oggi questo è il mio lavoro. Ho conosciuto Spazio Incanto quando era ancora il sogno (e il progetto) di Manuela Padoan. Spazio InCanto l’ho visto nascere, crescere e acquisire passo dopo passo la sua forma attuale. L’impegno che mi son sentita di riporre in questo sogno è ricambiata con una grande fiducia. Mettersi in relazione è una forma di crescita reciproca in cui credo e che cerco di trasmettere anche nella mia professione di arteterapeuta.

Linkedin Email

Dott.ssa Vanessa Di Giorno

Pedagogista

Consulenze individuali | Metodo di studio | Sostegno alla genitorialità

“Prendersi cura di sé come regola.”

Parto dall’idea di Spazio Incanto come luogo di ben-essere per le persone. Credo che per arrivare a questo sia importante mettersi in ascolto ed avere cura delle persone che entrano qui. Per farlo comincio sempre da me: mi ascolto nel profondo per far capire…

agli altri quanto questo sia importante. Per fare stare bene l’altro, devo prima stare bene io. Il mio segreto? Una nuotata, la lettura e la scrittura, la natura con tutta la sua magia.

Il mio ruolo a Spazio Incanto:
Pedagogista

Di cosa mi occupo:
Consulenze individuali
Metodo di studio
Sostegno alla genitorialità

Il mio percorso formativo:
Al liceo avevo già le idee chiare e ho scelto di diplomarmi con indirizzo socio psico pedagogico. La pedagogia è stata fin da allora la mia scelta. Mi sono laureata prima in Scienze dell’Educazione, poi ho conseguito la laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
Nel passaggio tra le due ho acquisito il diploma di Master Universitario in Mediazione culturale. Credo che l’Antropologia sia una materia fondamentale in ambito educativo e con questo percorso ho potuto approfondire il concetto dipratiche culturali. L’azione educativa cambia a seconda del contesto perché cambiano sia i contenuti che i riferimenti valoriali.
Continuo a seguire percorsi di approfondimento sulla conoscenza di sé e sul riconoscimento della propria persona perché siamo ciò che pensiamo.
A Spazio Incanto mi occupo di pedagogia, scrittura evolutiva, metodo di studio.

Linkedin Email

Dott.ssa Beatrice Folco

Ostetrica

Assistenza in gravidanza, postpartum e allattamento | Visite ostetriche dal menarca alla menopausa | Haptonia e Naturopatia (in formazione)

“Accompagno l’essere umano alla vita.”

Ho scelto Spazio Incanto perché è un luogo che sa accogliere le differenze di ognuno, in ogni fase della propria vita. Qui ho scelto di portare l’esperienza di Kirikù, lo spazio ostetrico che ho fondato con la collega Angelica Sgaggero. Il mio è…
,…

dalla gravidanza fino alla menopausa. In particolare durante la maternità mi metto al loro fianco, in questo momento intimo e potente, in cui la Natura manifesta tutta la sua forza. Non mi fermo al parto perché credo nell’importanza di aiutare le mamme anche dopo: sostengo l’importanza di aiutare le mamme durante l’allattamento. Il mio colore è l’azzurro, il mio elemento è l’acqua. Raccontano la mia essenza, il mio essere in continuo movimento e trasformazione. Nella vita e nel lavoro.

Il mio ruolo a Spazio Incanto:
Ostetrica

Di cosa mi occupo:
Assistenza in gravidanza, postpartum e allattamento
Visite ostetriche dal menarca alla menopausa
Haptonia e Naturopatia (in formazione)

Il mio percorso formativo:
Diventare ostetrica è una idea che si è materializzata in me un po’ alla volta, come quelle cose che devono accadere e tu ancora non lo sai. Fin da piccola il mio sogno era quello di diventare medico umanitario. Tutto il mio percorso scolastico si è focalizzato su questo obiettivo. Ma non sempre tutto va secondo i piani e così, quando non sono riuscita ad accedere alla facoltà di medicina, ho dovuto rimettermi in gioco. Ho scelto di iscrivermi alla facoltà di Agraria a Padova, nel polo universitario di Agripolis. Un anno che si è rivelato una grande opportunità e mi ha messo in contatto con la natura e mi ha fatto maturare l’idea di voler lavorare a fianco delle donne, nel momento del parto, così vicino al mondo animale. L’anno successivo supero i test di ammissione a Medicina, Ostretricia e Veterinaria. E scelgo il percorso di ostetricia. Termino l’università a pieni voti con una tesi sull’importanza dell’allattamento con l’aiuto di Mirella, ottima ostetrica dell’Ospedale di Vicenza che mi ha sempre incoraggiata a seguire la mia essenza, proprio quando sentivo di non condividere il modello assistenziale tradizionale. Dopo la laurea comincio subito la mia esperienza professionale in DoraLuce, un’associazione di assistenza alla nascita, dove mi specializzo nell’assistenza all’allattamento.
Oggi porto la mia professionalità come ostetrica a Spazio Incanto.
Una realtà in cui ho trovato fiducia professionale reciproca e una grande accoglienza nei confronti di ogni persona.
Il mio percorso è sempre in movimento, come è nella mia essenza.

Tra i miei progetti futuri ci sono:
+ la formazione in Haptonomia, già iniziata a Parigi;
+ la formazione triennale in naturotapia all’Accademia di Naturopatia ANEA.;
+ l’acquisizione di strumenti per l’accompagnamento alla morte, perché è per me fondamentale accompagnare le persone anche in questo passaggio della vita, così simile alla nascita
+ la ricerca continua di me stessa per poter essere sostegno solido nella mia professione.

A gennaio 2019 sono stata un mese come ostetrica volontaria in Madagascar.

Linkedin Email
Dott.ssa Valentina Ghiotto

Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Giorgia Faggionato

Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Veronica Cimarolli

Psicologa

Tu

TI PIACEREBBE COLLABORARE CON NOI?

Sentiamoci. Siamo sempre felici di incontrare nuovi professionisti.