Un luogo per stare bene: la cura e l'integrazione di mente, corpo, arte e musica

Nel nostro spazio ci impegniamo ad accoglierti e ascoltarti. Il nostro obiettivo è quello di accompagnarti in un percorso che ti porterà a stare bene, tra le difficoltà della vita. Dalla gravidanza alla terza età capita a tutti di inciampare o di trovare un ostacolo, noi ti guideremo nel capire come superare questi momenti.

L’intento è quello di accompagnare ogni essere umano a conoscersi, a fondo, per vivere bene, tra gli equilibri della vita che ci muovono come in una danza tra stabilità e instabilità, gioia e frustrazioni, paura e coraggio. Ai percorsi di psicologia e psicoterapia affianchiamo la musica, l’arte, la voce e il corpo. Crediamo fortemente in quello che facciamo e ci mettiamo tutta la serietà e la professionalità che abbiamo acquisito nelle nostre esperienze e nella nostra formazione.

Lavoriamo per la persona, la famiglia e la scuola offrendo servizi e percorsi che possano aiutare tutti a stare bene. Ci piace ricordare sempre che ogni cosa è collegata. Quando la persona comprende come stare bene con se stessa, starà bene anche con gli altri, costruendo delle relazioni buone, funzionali e positive.

Dott.ssa Manuela Padoan

Psicologa Musicoterapeuta
Psicoterapeuta Psicosomatica in formazione (Ecobiopsicologia Istituto Aneb)
Fondatrice Spazio Incanto

Colloqui clinici e Musicoterapia nel ciclo di vita: gravidanza e post parto, età evolutiva, adolescenza, età adulta. Individuali e coppie.
Specializzata in fisiologia e psicologia perinatale.

Dott.ssa Federica Zanella

Psicologa
Psicoterapeuta in formazione alla Scuola di Specializzazione Psicopraxis ad indirizzo Cognitivo Interazionista

Consulenze psicologiche | Interventi di supporto alla genitorialità | Percorsi di supporto psicologico dedicati a bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi | Gestione di dinamiche familiari ad alta conflittualità

Keti Pertegato

Musicoterapista
Educatrice alla teatralità
Esperta di Body Positive

Sedute individuali e di gruppo di musicoterapia in ambito preventivo, riabilitativo e psichiatrico | Attività teatrali ludico motorie | Percorsi dedicati a consapevolezza e accettazione corporea | Fotografia esperienziale | Team building

Anna Lagonegro

Osteopata

Osteopatia in gravidanza, post parto e neonati | Problemi all’apparato muscolo- scheletrico | disturbi psiconeuroendocrinoimmunologici (PNEI)

Dott.ssa Angela Rizzi

Pedagogista

Consulenze pedagogiche| Percorsi educativi 0-6 anni | Sostegno alla genitorialità | Incontri formativi nelle scuole per genitori e insegnanti

Dott.ssa Lucia Primo

Fisioterapista

Facilitatrice mindfullness

Dott.ssa Francesca Soldà

Personal trainer

Allenamento consapevole al femminile, in gravidanza e nel post parto

Dott.ssa Elena Isolati

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Dinamico

Colloqui di sostegno e supporto psicologico per adulti, giovani adulti, adolescenti | supporto genitoriale e di coppia | Percorsi educativi 0-3 anni | Sostegno alla genitorialità

Dott.ssa Silvia Garbin

Nutrizionista
Erborista

Percorsi di dimagrimento | Nutrizione a supporto e in prevenzione di stati patologici | problematiche gastrointestinali | malattie auto-immuni | squilibri endocrini | dismetabolismi di varia natura | intolleranze e allergie | Alimentazione vegetariana e vegana | Supporto nutrizionale delle mamme in gravidanza e nel post-parto | Educazione alimentare

Elisabetta Quadri

Operatrice di riflessologia plantare e corporea

Riflessologia plantare e corporea

Se hai dubbi o domande, scrivici

    Dott.ssa Manuela Padoan

    “La voce come strumento terapeutico”

    In questo luogo – che ho sognato prima e realizzato poi – ci ho messo tutto quello in cui credo. Il potere creativo dell’arte nel nostro processo di cambiamento, prima di tutto. Chi scopre la propria creatività, che è presente in ognuno di noi è in grado di conoscere e scoprire come imparare a stare bene. La forza di Spazio Incanto è nell’unire gli approcci tradizionali della psicologia a metodi creativi. È con questi strumenti che aiuto le persone ad ascoltarsi, ad accogliere ogni emozione, ad aprirsi al mondo. I miei suoni preferiti? Il silenzio, perché nel silenzio la musica si manifesta. La voce, perché nella voce la forza dell’anima si svela.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Fondatrice e Responsabile | Musicoterapeuta e Psicologa

    Di cosa mi occupo:
    Colloqui clinici e Musicoterapia nel ciclo di vita:
    – Gravidanza e post parto
    – Età evolutiva e adolescenza
    – Età adulta
    – Individuali e coppie

    Il mio percorso formativo:
    I miei studi ruotano da sempre attorno a due campi precisi: la musica e la psicologia.
    La musica l’ho approfondita seguendo due strade. C’è il percorso da cantautrice italiana che porto avanti da quando sono bambina, attraverso lo studio della voce e del pianoforte e che si è concretizzato nelle mie produzioni artistiche (www.manuelapadoan.it).
    Per arrivare qui ho cominciato con gli studi al Liceo indirizzo socio psico pedagogico. Già nella tesi per gli esami di quinta ho inserito l’esperienza di un seminario sulla musicoterapia per le dipendenze. Mi sono quindi laureata in Scienze Psicologiche e ho conseguito poi la specializzazione in musicoterapia alla scuola “G. Ferrari” di Padova associata all’Università Jean Monnet di Bruxelles. Ho concluso la laurea magistrale in Psicologia a Padova nel 2020 e, dopo il tirocinio professionalizzante post laurea al CSM di Montagnana (PD), ho conseguito l’esame di stato a giugno 2021. Tra gli altri studi vi è anche la pratica del canto psicofonetico. La psicofonia è una disciplina musicoterapeutica che attraverso l’utilizzo della voce promuove l’equilibrio psicofisico in chi vocalizza o canta. Prima l’ho vissuta su me stessa e attualmente sono in formazione all’Accademia Internazionale di Psicofonia Essere Voce di Elisa Benassi.
    Oggi porto questa esperienza a Spazio Incanto con l’obiettivo di aiutare le persone a stare bene attraverso la voce, la musica e il canto.

    Dott.ssa Federica Zanella

    “Ti aiuto a ri-narrare la tua vita”

    A Spazio Incanto ho trovato una rete di professioniste che mettono in gioco le proprie competenze per promuovere nell’altro una comprensione di sé a tutto tondo. Qui si possono costruire nuovi spazi dentro di sé, per potersi ascoltare, accogliere, raccontare e trovare un nuovo equilibrio. In questo spazio vorrei essere un caleidoscopio per accompagnare le persone ad andare oltre un’immagine statica di se stessi, per iniziare a guardarsi in modo diverso, a progettarsi con basi nuove, scoprendo di essere molte altre cose e di poter cambiare in modi sorprendenti.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Psicologa
    Psicoterapeuta in formazione alla Scuola di Specializzazione Psicopraxis ad indirizzo Cognitivo Interazionista

    Di cosa mi occupo:
    – Consulenze psicologiche
    – Interventi di supporto alla genitorialità
    – Percorsi di supporto psicologico dedicati a bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi
    – Gestione di dinamiche familiari ad alta conflittualità

    Il mio percorso formativo:
    Dopo un diploma scientifico, ho capito che le mie corde suonavano da un’altra parte. Mi sono iscritta al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Verona nel 2015, e grazie ai corsi di diritto del fanciullo e di legislazione scolastica ho visto nitidamente cosa volevo diventare, quando si dice “sbagliando si impara”. Mi sono iscritta l’anno successivo all’Università di Padova al corso di Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche con l’idea di potermi formare per diventare “la psicologa tra i bambini e il Tribunale”, così si chiamava il mio sogno. Mi sono laureata nel 2019 e mi sono iscritta al corso di laurea magistrale Psicologica Clinico Dinamica dove ho conosciuto l’approccio teorico interazionista di cui mi sono innamorata dalle prime lezioni, laureandomi nel 2021. Oltre alla formazione accademica, i tirocini hanno contribuito concretamente a costruire le mie competenze tecniche, in particolare in tema di famiglie in difficoltà e nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza di donne e bambini, e nella presa in carico terapeutica di minori vittime di abuso o grave maltrattamento, arricchendo così anche le mie competenze in materia giuridica. Nel 2023 ho sostenuto l’esame di abilitazione alla professione e ho iniziato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con durata quadriennale. Nel corso del 2024 con una cooperative vicentina ho costruito e iniziato a coordinare un progetto per la presa in carico psicoeducativa e psicoterapeutica di minori vittime di violenza assistita e delle loro madri e poco dopo è iniziata anche la mia collaborazione in libera professione con Spazio Incanto.

    Keti Pertegato

    “Il mio segreto è creare stupore.”

    Chi entra a Spazio Incanto incontra un luogo di ascolto e sostegno. Io cerco di portare qualcosa di me ricordando alle persone – bambini ed adulti – di coltivare un atteggiamento di meraviglia nei confronti di quello che li circonda. Scegliere di tenere la mente e il cuore aperti a nuove esperienze e ai diversi punti di vista è un atteggiamento che fa stare bene. Il mio maestro più grande? Mio figlio Leonardo. Con tutto il suo stupore.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Musicoterapeuta

    Di cosa mi occupo:
    Bodypositive
    Educazione alla teatralità (in formazione)
    Laboratori artistico espressivi nelle scuole

    Il mio percorso formativo:
    Le fondamenta della mia figura professionale sono i viaggi, la musica, l’arte.
    Ho sempre viaggiato molto: dopo il diploma in lingue sono stata accompagnatrice culturale nei programmi per le famiglie americane della caserma Carlo Ederle di Vicenza. Insieme ai viaggi è entrata la musica nella mia vita. Inizialmente per gioco poi a livello professionale. Alla musica ho unito lo studio del teatro, del burlesque e di espressionismo corporeo.
    Infine la scelta di vivere la musica oltre il palcoscenico e di approfondire il suo studio con la musicoterapia. Gli studi mi hanno condotto ad approfondire il ruolo della musica come canale comunicativo alternativo attraverso il quale possiamo contattare le nostre emozioni più profonde.  Possiamo esprimere e percepire le nostre emozioni, i nostri sentimenti e gli stati d’animo sintonizzando gli affetti senza usare le parole.
    Oggi mi metto a disposizione delle persone a Spazio Incanto sia come musicoterapeuta che come artista.

    Anna Lagonegro

    “Riporto il corpo in equilibrio”

    Spazio incanto è un luogo in cui mi sono sentita subito accolta senza alcun giudizio, un luogo dove ritrovare la calma e permettersi di fermarsi per stare bene con se stessi. Credo molto nell’accoglienza della persona nella sua globalità e nell’importanza di accompagnarla in un percorso in cui si ridia mobilità e movimento all’organismo permettendo al corpo di mantenere l’equilibrio in autonomia.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Osteopata

    Di cosa mi occupo:
    – Trattamenti di osteopatia
    – Gravidanza e post parto
    – Problematiche nello sviluppo neuromotorio del neonato e controllo tappe dello sviluppo
    – Problemi all’apparato muscolo- scheletrico
    – Disturbi psiconeuroendocrinoimmunologici (PNEI) in tutte le fasce d’età

    Il mio percorso formativo:
    Mi sono diplomata nel 2015 al liceo don Giuseppe fogazzaro ( Vicenza). In seguito mi sono appassionata al corpo e all’anatomia e ho iniziato il percorso di osteopatia, diplomandomi nel 2022 con la tesi “Il trattamento manipolativo osteopatico nei nati pretermine”. Nel corso degli anni mi sono appassionata in particolare all’ambito materno- infantile, seguendo tirocini interni alla scuola tramite la clinica pediatrica e presso studi privati che si occupavano di violenza e abusi nel femminile. Sono in continua formazione, frequentando moltissimi webinar, tra cui alcuni focalizzati sulle problematiche della suzione e dello svezzamento e, nella scuola elementare di arte ostetrica, ho approfondito l’aspetto di un perineo in fisiologia e di tutta la meccanica della gravidanza, parto e post parto.

    Dott.ssa Angela Rizzi

    “L’educazione valorizza l’unicità”

    Spazio incanto per me è tre azioni: mani che accolgono, occhi che vedono e cuori che sentono. È come essere tra le braccia della mamma, il posto sicuro in cui stare. Credo nell’educazione come processo per valorizzare l’unicità, le potenzialità, le capacità e le competenze dei bambini e dei loro genitori. Il tutto in modo rispettoso e gentile.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Pedagostista

    Di cosa mi occupo:
    – consulenza pedagogiche
    – sostegno alla crescita dei bambini dai 0 ai 6 anni
    – sostegno alla genitorialità
    – i
    ncontri formativi nelle scuole per genitori e insegnanti

    Il mio percorso formativo:
    Mi sono diplomata al liceo psico socio pedagogico e poi un anno e mezzo di psicologia dello sviluppo; poi ho scelto di cambiare e mi sono iscritta alla triennale di facoltà di scienze dell’educazione e della formazione e ho proseguito con una laurea magistrale in scienze pedagogiche. Resto sempre in formazione e ho seguito molti corsi su temi come: emozioni, materiali e spazi educativi, comunicazione, relazione educativa. Oggi mi occupo di sostenere i bambini dai 0 ai 3 anni nella loro crescita e nel loro sviluppo (motorio, affettivo/emotivo, relazionale, linguistico…): osservando i loro bisogni e ascoltando anche i bisogni di mamma e papà progetto spazi, incontri e percorsi educativi in grado di rispondere a tali necessità di evoluzione. Mi occupo anche di consulenze pedagogiche e di incontri di sostegno alla genitorialità (singoli, di coppia o in gruppo).

    Dott.ssa Francesca Soldà

    “Restiamo in contatto con il nostro corpo”

    Spazio incanto è stato innanzitutto luogo di accoglienza e cura per me e i miei bambini, durante la gravidanza e nel post parto. È uno spazio nel quale viene messo al centro il ben-essere e dove ci si sente accolti.
    Credo nella necessità di rientrare in contatto con il proprio corpo, di sentirlo ed esplorarlo consapevolmente nel movimento. Credo nei reali benefici dell’ allenamento in gravidanza e nel post parto, sia a livello fisico che a livello psicologico.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Personal trainer

    Di cosa mi occupo:
    – allenamento consapevole al femminile, in gravidanza e nel post parto
    – sensibilizzazione del pavimento pelvico, in allenamento e nella quotidianità

    Il mio percorso formativo:
    Mi sono laureata in psicologia nel 2016 con una tesi in “Attaccamento materno- fetale come presupposto per lo sviluppo sano dell’individuo”, nel frattempo ero anche istruttrice fitness. Mi sono certificata come insegnante di acquatacità in gravidanza e neonatale. Mi sono formata come personal trainer ed ho seguito un master in ginnastica in gravidanza e nel post parto, con particolare focus sulla muscolatura pelvica. Sono infine educatrice mindfulness.

    Dott.ssa Elena Isolati

    “Aiuto nella scoperta di spazi interiori”

    Spazio Incanto esprime per me ciò che siamo in quanto individui: un tutt’uno formato da mente, anima e corpo che interagiscono dinamicamente tra loro, dando frutto a quella che è l’esperienza soggettiva di ognuno. All’interno di Spazio Incanto, io offro uno spazio protetto in cui il dialogo e la relazione con l’Altro sono un’occasione di dialogo con il proprio mondo interiore. Ogni Persona mantiene protetti degli spazi nascosti che racchiudono parti antiche di sé e della propria storia, divenute quasi inconoscibili e difficili da raggiungere. Mi piace pensare che questi luoghi, così a lungo circumnavigati dalla coscienza, diventino passo dopo passo dei sentieri percorribili e ricchi di scoperte che donano alla storia di ognuno una continuità e un significato nuovi ed estremamente preziosi.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Psicologa Clinica, Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Dinamico

    Di cosa mi occupo:
    – colloqui di sostegno e supporto psicologico per adulti, giovani adulti, adolescenti;
    – supporto genitoriale e di coppia

    Il mio percorso formativo:
    Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva presso l’Università degli studi di Trento, dove ho successivamente concluso il percorso universitario con la laurea magistrale in Psicologia Clinica. In seguito all’iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto ho intrapreso il percorso di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Dinamico individuale e di gruppo presso la SFPID. Durante gli anni di formazione ho svolto, e sto tutt’ora svolgendo, diversi tirocini in varie comunità psichiatriche terapeutiche-riabilitative e in consultorio familiare. Parallelamente mi impegno in attività educative rivolte a minori inseriti in nuclei familiari fragili e non.

    Dott.ssa Silvia Garbin

    “Un’alimentazione equilibrata è un atto di amore”

    Sono convinta che la nutrizione abbia un grande potere nel mantenerci in salute e guidarci verso la guarigione. Vorrei che a Spazio Incanto le persone trovassero in me un punto di riferimento per migliorare la propria salute tramite il cambiamento della propria alimentazione (e non solo). Ho una visione integrata dell’individuo, dove corpo, mente ed emozioni sono una totalità. All’interno di questo percorso ritengo che la nutrizione sia fondamentale ma non l’unico aspetto da tenere in considerazione. Si tratta di un processo graduale di conoscenza di sé e questa è la ragione per cui ritengo che la mia figura si integri appieno nell’ambiente di Spazio Incanto, dove tutti questi aspetti vengono presi in considerazione in una visione olistica dell’individuo.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Nutrizionista
    Erborista

    Di cosa mi occupo:
    – Percorsi di dimagrimento
    – Nutrizione a supporto e in prevenzione di stati patologici (problematiche gastrointestinali, malattie auto-immuni, squilibri endocrini, dismetabolismi di varia natura, intolleranze e allergie)
    – Alimentazione vegetariana e vegana
    – Supporto nutrizionale delle mamme in gravidanza e nel post-parto
    – Educazione alimentare

    Il mio percorso formativo:
    Il mio obiettivo è quello di fornire alle persone linee guida e strumenti per gestire e migliorare la propria alimentazione nella quotidianità, accompagnandole attraverso un cambiamento graduale e sostenibile dello stile di vita che si accordi con i ritmi personali, il tutto nell’ottica di un’alimentazione sana e naturale, ma allo stesso tempo gratificante. Questo pensiero l’ho maturato nel mio percorso formativo. Dopo la laurea triennale in Tecniche erboristiche e quella magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, ho iniziato una specializzazione mirata nell’ambito alimentazione e nutrizione. In particolare ho frequentato: il 28° corso di Alimentazione e Nutrizione Umana (presso la scuola di Nutrizione Salernitana); la 3° edizione del Master di Medicina e Nutrizione Funzionale (presso la scuola di Medicina e Nutrizione funzionale) – in corso; Corso di Nutrizione Oncologica (presso la scuola di Medicina e Nutrizione funzionale); il Corso di Intuitive Eating Approach.

    Dott.ssa Lucia Primo

    “Un’alimentazione equilibrata è un atto di amore”

    Sono convinta che la nutrizione abbia un grande potere nel mantenerci in salute e guidarci verso la guarigione. Vorrei che a Spazio Incanto le persone trovassero in me un punto di riferimento per migliorare la propria salute tramite il cambiamento della propria alimentazione (e non solo). Ho una visione integrata dell’individuo, dove corpo, mente ed emozioni sono una totalità. All’interno di questo percorso ritengo che la nutrizione sia fondamentale ma non l’unico aspetto da tenere in considerazione. Si tratta di un processo graduale di conoscenza di sé e questa è la ragione per cui ritengo che la mia figura si integri appieno nell’ambiente di Spazio Incanto, dove tutti questi aspetti vengono presi in considerazione in una visione olistica dell’individuo.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Nutrizionista
    Erborista

    Di cosa mi occupo:
    – Percorsi di dimagrimento
    – Nutrizione a supporto e in prevenzione di stati patologici (problematiche gastrointestinali, malattie auto-immuni, squilibri endocrini, dismetabolismi di varia natura, intolleranze e allergie)
    – Alimentazione vegetariana e vegana
    – Supporto nutrizionale delle mamme in gravidanza e nel post-parto
    – Educazione alimentare

    Il mio percorso formativo:
    Il mio obiettivo è quello di fornire alle persone linee guida e strumenti per gestire e migliorare la propria alimentazione nella quotidianità, accompagnandole attraverso un cambiamento graduale e sostenibile dello stile di vita che si accordi con i ritmi personali, il tutto nell’ottica di un’alimentazione sana e naturale, ma allo stesso tempo gratificante. Questo pensiero l’ho maturato nel mio percorso formativo. Dopo la laurea triennale in Tecniche erboristiche e quella magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, ho iniziato una specializzazione mirata nell’ambito alimentazione e nutrizione. In particolare ho frequentato: il 28° corso di Alimentazione e Nutrizione Umana (presso la scuola di Nutrizione Salernitana); la 3° edizione del Master di Medicina e Nutrizione Funzionale (presso la scuola di Medicina e Nutrizione funzionale) – in corso; Corso di Nutrizione Oncologica (presso la scuola di Medicina e Nutrizione funzionale); il Corso di Intuitive Eating Approach.

    Elisabetta Quadri

    “Il piede come riflesso di un tutto”

    La riflessologia è un tipo di massaggio che lavora in prevenzione e a supporto all’intero organismo. Nel tempo un’emozione non espressa lascia i segni sia a livello fisico sia mentale Grazie a questo trattamento si offre un’ opportunità all’individuo di sciogliere blocchi e tensioni, ascoltando e comprendendo il suo vero bisogno, promuovendone un cambiamento attraverso la stimolazione dei punti riflessi del piede e specifiche manualità sul corpo. Ho scelto di portare questa esperienza a Spazio Incanto perché qui ogni professionista porta un grande sostegno attraverso diversi canali, come la voce, il dialogo e le mani. Tutte insieme per unico fine: “far del bene” all’individuo.

    Il mio ruolo a Spazio Incanto:
    Operatrice di riflessologia plantare e corporea

    Di cosa mi occupo:
    – riflessologia plantare e corporea

    Il mio percorso formativo:
    Ho iniziato a occuparmi di benessere nel 2007, quando ho terminato i miei studi nella scuola di estetica. Il massaggio è sempre stata la mia passione insieme alla curiosità di capire il perché determinate zone fisiche potessero avere un dolore. Così, nel 2009, ho iniziato gli studi con il metodo Lucia Torri Cianci, dove alla base vi è lo studio e l’applicazione della riflessologia plantare corporea in chiave psicosomatica. Nel corso degli anni ho effettuato il percorso per diventare operatore del metodo studiando diverse tipologie di massaggio.